Nascono i Powerillusi

22 Agosto 1987: durante una vacanza in Liguria, nascono ufficialmente i Powerillusi (che avevano già scritto alcune canzoni). Ne fanno parte: Vince Ricotta (cantautore con LP solista appena uscito) Vito Vita (bassista) e Filippo Provenzano (da poco alle prese con la batteria). Sono tutti amici con comuni esperienze d'impegno nel mondo giovanile e tutti obiettori di coscenza. Con il ritorno a Torino cominciano le prove e la registrazione di svariati provini.


Autunno 1987: Mentre i Powerillusi sono in cerca di una sala prove avviene lo storico incontro tra Vito Vita e Alberto Albertin (ancora oggi nessuno crede che i loro nomi sono veri). Fin dall'inizio si pensa ad un quarto personaggio e Alberto (guarda caso) stà facendo il servizio civile al comune di Torino, suona svariati strumenti, è simpatico e poi… con un nome così…


17 Dicembre 1987: Prima apparizione pubblica alla discoteca "New York" di Moncalieri (To) …da dimenticare. Nella foto: Vito Vita e Vince Ricotta (Filippo si era rifiutato di comparire).